Bio Eco Active ha messo a punto e brevettato un’innovativa serie di concimi, consentiti in agricoltura biologica, utilizzando le particelle BioEcoActive, progettati in modo specifico per la nutrizione delle piante. Tali particelle, costituite da fosfati di calcio biomimetici, possiedono un’alta area superficiale che permette loro di ottimizzare i quantitativi di molecole biologicamente attive e di distribuirle in maniera estremamente omogenea sulla vegetazione trattata. Grazie alla loro particolare struttura non necessitano di aggrappanti o adesivanti. Le loro dimensioni e la loro forte attività elettrostatica esterna determinano un’ottimale adesione alla superficie fogliare andandosi a posizionare nelle irregolarità naturalmente presenti su essa. Analisi in microscopia elettronica hanno mostrato come, a giorni di distanza dall’applicazione e anche in seguito a pioggia, le particelle fossero ancora presenti sulle foglie trattate, risultando molto meno sensibili agli agenti atmosferici. I concimi BioEcoActive sono indicati particolarmente in situazioni di carenza di microelementi e in casi di attacco ed indebolimento della coltura da parte di microorganismi fungini.

FUNZIONALITA’ DELLE PARTICELLE

Le microparticelle BioEcoActive contengono un microelemento fondamentale, il calcio, e possono essere funzionalizzate con elementi quali: potassio, zinco, manganese, boro e ferro, che contribuiscono a migliorare la resistenza della pianta. Inizialmente rilasciano i microelementi legati nella parte più esterna mentre, nel corso della loro permanenza sulla superficie fogliare, vanno incontro a lenta dissoluzione con progressivo rilascio dei nutrienti presenti nella parte interna della particella. La loro efficacia è quindi dovuta alla sinergia di questi due meccanismi di rilascio nonché alla sua peculiare struttura; questo si traduce in un rapido assorbimento del microele- mento, che determina un’azione tempestiva ed efficiente nei con delle carenze della pianta; inoltre, il lento rilascio determina un trattamento prolungato portando un maggiore tempo. Questi speciali concimi sono particolarmente indicati in caso di carenze di microelementi e agiscono sulla pianta grazie alla loro doppia cinetica di rilascio.

CORROBORANTI E PRODOTTI FITOSANITARI

Bio Eco Active propone anche una linea di corroboranti impiegabili in agricoltura biologica conformemente al DM 6793/2018. Si tratta di sostanze di origine naturale (ad esempio caolino, propoli, bicarbonato di sodio, etc.) in grado di migliorare la resistenza delle piante nei confronti degli organismi nocivi e proteggere le piante dai danni non parassitari. Differiscono sia dai prodotti fitosanitari, in quanto agiscono solo sul vigoredella pianta senza esplicare effetti diretti contro patogeni e parassiti, sia dai fertilizzanti, perché non svolgono principalmente funzione nutrizionale. Queste sostanze sono particolarmente indicate in colture da agricoltura biologica, per il rispetto del territorio e della pianta.

 

Gel mani igienizzante

Prodotto indicato per igienizzare le mani con agenti idratanti per contrastare anche screpolature ed arrossamenti.   >> Scopri di più

You have Successfully Subscribed!

Share This